Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Richiedere l’accesso agli atti
- Servizio attivo
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Descrizione
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Come fare
Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate.
Accesso informale (richiesta verbale)
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento.
La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale (richiesta scritta)
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:
- sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti
- sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Copia del documento di identità del richiedente obbligatoria qualora la pratica venga inviata tramite posta, fax o PEC;
- Copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario;
Cosa si ottiene
La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
- Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa, e pertanto tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente;
- Limitazione: è possibile accedere solo a una parte della documentazione;
- Differimento: la domanda non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione;
- Rifiuto: la domanda non può essere accolta
La limitazione, il differimento e il rifiuto devono essere motivati e sono ammessi solo in alcuni casi, stabiliti dall’art.24 della Legge 241/90. Ad esempio sono esclusi dall’accesso i documenti la cui divulgazione potrebbe ledere il diritto alla riservatezza, i documenti relativi ai concorsi con informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terze persone.
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta. L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).
Presentazione domanda
Esito richiesta
Quanto costa
La richiesta online del servizio è gratuita.
Ad esito positivo della pratica presentarsi allo sportello per ritirare la documentazione cartacea richiesta e sostenere i seguenti costi:
- Costi di riproduzione come da piano tariffario;
- Rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale necessita di marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate
- Gratuito in caso di richiesta digitale della documentazione
Procedure collegate all'esito
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Notizie
- Avviso – Esecuzione degli interventi unitari mediante esercizio del potere sostitutivo da parte del comune.
- Misura 1.4.3 - Adozione PagoPA – Comuni - Giugno 2024” - PNRR M1C1 Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU.
- Sisma 2016. Ripristino funzionale, consolidamento statico e miglioramento sismico del cimitero comunale di Castelsantangelo Sul Nera. Regolazione dell’accesso dei visitatori alla zona sud del cimitero comunale (C.D. Parte nuova).
- Castelsantangelo sul Nera, gare per l’affidamento dei lavori al rifugio “Nido delle Aquile” e al museo “Il Cervo”
- Vedi altri 6
- Sisma 2016. Avviso modifica viabilità s.c. via Valle di Corveto e S.C. Nocelleto - Rapegna
- Processo partecipativo alla variante urbanistica - incontro pubblico 22 febbraio 2024
- Convocazione consiglio comunale del 18/05/2023
- poste italiane: al via i lavori del progetto “polis” nell’ufficio postale di castelsantangelo sul nera
- processione in occasione del primo anniversario dell' inaugurazione della struttura polivalente "madonna del domo"
- ordinanza n. 136 del 22 marzo 2023 – art. 1 “modifiche e integrazioni dell’art. 27 del testo unico della ricostruzione privata in tema di strutture zootecniche