Richiedere agevolazioni scolastiche

  • Servizio attivo

Le famiglie degli alunni che utilizzano il servizio di refezione scolastica (mensa), possono richiedere al Comune un'agevolazione tariffaria a copertura parziale della tariffa.


A chi è rivolto

Possono richiedere un'agevolazione tariffaria gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori residenti nel Comune.

Descrizione

Le famiglie degli alunni che utilizzano il servizio di refezione scolastica (mensa), possono richiedere al Comune un'agevolazione tariffaria a copertura parziale della tariffa.

Le due tipologie di agevolazione tariffaria sono:

  • tariffa agevolata per motivi economici: sulla base del calcolo VSE della DURP riferito al reddito dell'anno solare precedente a quello in corso
  • tariffa agevolata fratelli: se un genitore ha più figli iscritti alla mensa scolastica comunale (per scuole elementari e medie), la tariffa applicata si ridurrà di circa il 10%

Le due agevolazioni sono cumulabili.

Come fare

La domanda per ricevere l'agevolazione può essere presentata ogni anno a partire dal mese di luglio, sulla base dell'attestazione ISEE.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • ISEE in corso di validità;
  • Copia del permesso di soggiorno in corso di validità per cittadino extracomunitario;

Cosa si ottiene

Se - in base ai requisiti e alla graduatoria - la richiesta verrà accettata, sarà possibile usufruire di un'agevolazione tariffaria per il servizio mensa.

Tempi e scadenze

Al fine dell'applicazione della tariffa corretta, è necessario presentare richiesta di agevolazione entro l'inizio dell'anno scolastico.

Presentazione domanda

10 giorni

Verifica requisiti

10 giorni

Esito valutazione

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri