Castelsantangelo sul Nera, ricostruzione e miglioramento del cimitero comunale di Castelsantangelo sul Nera

E’ stato approvato e finanziato il piano per la ricostruzione ed il miglioramento del cimitero comunale di Castelsantangelo sul Nera

L’anno 2022 porta con sé la consegna dei lavori di consolidamento statico e miglioramento sismico del cimitero comunale sito in località Capoluogo.

Dopo l’avvenuto rispristino della intera rete viaria comunale, affidata da subito all’ANAS SpA quale soggetto attuatore ai sensi dell’O.C.D.P.C. n. 408/2016 – Art. 4, a Castelsantangelo Sul Nera prende via la seconda opera pubblica di ricostruzione dopo il Sisma 2016, di cui all’O.C.S.R. 56/2018 e 109/2020, interamente finanziata con risorse Commissariali.

Un inizio di lavori tanto atteso, il cui processo di ricostruzione è iniziato nel lontano maggio 2018.

Una struttura che risale ad un periodo compreso fra la fine del sec. XIX e l’inizio del successivo ed ampliato nel corso del biennio 1982-1983.

Il Direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Post-Sisma 2016 con Decreto n. 1982 del 24 marzo 2021, ha stanziato un finanziamento complessivo pari ad Euro 1.259.700,00 di cui l’importo del contratto comprensivo di oneri sicurezza è pari ad Euro 719.218,53. È prevista l’ultimazione dei lavori in 550 giorni.

Per il Sindaco Mauro Falcucci: “Parte un’opera che tutti, per ovvie ragioni, attendevano e come Amministrazione siamo impegnati per consegnarla prima possibile rispettandone i tempi previsti”.

Attualmente tutte le opere pubbliche in carico all’ Area Tecnica del Comune in qualità di Soggetto Attuatore sono state istruite e le procedure tecniche e amministrative per gli affidamenti dell’attività di progettazione sono state completate.

Un grande impegno di tutto il personale dell’Area Tecnica di un piccolo Comune che con impegno quotidiano, passione e professionalità ogni giorno porta avanti una sfida importante per la Ricostruzione post-Sisma 2016 riservando sempre una particolare attenzione ai rischi presenti sul territorio.

Castelsantangelo sul Nera, 14/04/2022

Comunicato stampa 14-04-2022 - Cimitero [PDF - 172 KB - Ultima modifica: 14/04/2022]

Contenuto inserito il 14/04/2022

Autore Mauro Falcucci