Castelsantangelo sul Nera, primo passo sui Piani Attuativi di Ricostruzione, con “L’Ascolto Attivo” della popolazione fortemente colpita dagli eventi sismici del 2016

Su convocazione del Sindaco Mauro Falcucci, nel Comune di Castelsantangelo sul Nera, si è svolto oggi venerdì 22 maggio 2020 alle ore 16.00, attraverso piattaforma telematica, il primo di una lunga serie di incontri “Ascolto Attivo di comunicazione e del processo partecipativo ai fini della redazione del Piano Attuativo di Ricostruzione”.
Quest’incontro, si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 7 marzo 2020 ma è stato rimandato a seguito dello stop causato dell’emergenza epidemiologica da Covid 19.
Ora visto il recente Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020, recante nuove disposizioni legate all’emergenza Coronavirus si è finalmente deciso iniziare il primo di una serie di incontri per “L’Ascolto Attivo” della popolazione, in attesa di possano aver luogo le passeggiate conoscitive nei nove borghi di Castelsantangelo sul Nera.
La riunione si è svolta secondo le nuove disposizioni legate all’emergenza Coronavirus attraverso Video Conferenza ed è stata garantita la possibilità alle associazioni, residenti, non residenti, rappresentanti degli ordini professionali, rappresentanti degli enti competenti e stakeholders, di prendere parte all’incontro, all’interno dello spazio rappresentativo e di aggregazione presso la Sala Polivalente “Livo”, ubicata sull’area C.O.C., che ha ospitato n° 30 posti opportunamente distanziati e nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione dal Covid19.
All’incontro sono intervenuti, oltre all’Amministrazione Comunale e al responsabile dell’Ufficio Sisma del Comune di Castelsantangelo Sul Nera, il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 On. Avv. Giovanni Legnini, il Presidente della Regione Marche e Vice-Commissario di Governo per la ricostruzione sisma 2016 Prof. Luca Ceriscioli, l’Assessore Regionale Angelo Sciapicchetti e il Prof. Arch. Stefano Boeri.
Sono altresì intervenuti i rappresentanti del raggruppamento di progettazioni costituito da Mate Soc. Coop.va – arch. Raffaele Gerometta, arch. Francesco Nigro, arch. Valeria Polizzi, Stefano Boeri Architetti s.r.l., Pro.ge. 77 s.r.l., arch. Corrado Longo – Prof. Ing. Franco Braga, Nhazca s.r.l. – Prof. Alberto Prestininzi, D.R.E. Am. Italia Soc. Coop. e Dott. Antonio Montemurro.

E’ seguito un ampio confronto con tutti i partecipanti che sono intervenuti sia in videoconferenza, sia dalla Sala Polivalente Livo di questo Comune ai quali i professionisti hanno argomentato le risposte ai quesiti posti.
Un primo grande passo in avanti dopo che lo scorso 18 dicembre 2019 si è proceduto alla firma del Protocollo di Intesa da parte dell’Amministrazione Comunale e degli Enti Sovracomunali al fine di poter supportare e condividere preventivamente, l’attività di Pianificazione Attuativa connessa agli interventi di Ricostruzione del territorio Comunale così duramente colpito dagli eventi sismici del 2016.
Molto apprezzato dal Commissario Legnini e dal Presidente Ceriscioli le linee guida individuate dall’Amministrazione insieme agli Enti sovracomunali che ha definito la sottoscrizione del predetto protocollo tanto da venire definita una best pratics da trasferire ad analoghe aree colpite.
La partecipazione dei cittadini, è stata e sarà una parte fondamentale per impostare le basi di una ricostruzione non soltanto delle “abitazioni”, ma soprattutto fondata sugli aspetti socio economico senza i quali non trova ragione il processo di rinascita di una comunità legata alle proprie tradizioni che affondano le proprie radici nello splendido scenario del parco dei Monti Sibillini che anche in questa situazione di emergenza non ha mai smesso di offrire accoglienza, genuinità e paesaggi mozzafiato.

Castelsantangelo sul Nera, 22/05/2020
IL SINDACO
Mauro Falcucci

Allegati

COMUNICATO STAMPA 22-5-2020 [PDF - 579 KB - Ultima modifica: 15/07/2021]

Contenuto inserito il 15/07/2021

Informazioni

Nome della tabella
Autore Mauro Falcucci

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità