Carta di Identità Elettronica

SERVIZI DEMOGRAFICI – ANAGRAFE

Si comunica che a decorrere dal 10 maggio 2018 è attivo il servizio di rilascio della carta di identità elettronica (CIE).

Presso questo ufficio il cittadino potrà solo attivare la procedura relativa all’istanza del rilascio o rinnovo della carta di identità elettronica, mentre la stessa sarà successivamente inviata a cura del Poligrafico dello Stato all’indirizzo fornito dal cittadino in sede di richiesta.

Per opportuna conoscenza si forniscono ulteriori informazioni:

DOCUMENTI  DA PORTARE CON SE ALL’ATTO DELLA RICHIESTA

  • Carta di identità in possesso o in caso di smarrimento del documento ancora valido, la relativa la denuncia presentata agli organi di Polizia;
  • 1 fototessera formato passaporto (la foto deve essere recente);
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • nel caso in cui il richiedente sia anche genitore di minore è necessario che presenti anche la dichiarazione di assenso all’espatrio rilasciata dall’altro genitore

NEL CASO DI CARTA DI IDENTITA’ DA RILASCIARE AI MINORI 

  • Carta di identità in possesso del minore o in caso di smarrimento del documento ancora valido, la relativa denuncia presentata agli organi di Polizia;
  • 1 fototessera formato passaporto (la foto deve essere recente);
  • atto di assenso al rilascio della carta di identità firmata da entrambi i genitori del minore o da chi esercita la potestà o la tutela sul medesimo ;
  • è necessario acquisire la firma del minore che abbia compiuto il 12^ anno di età

IMPRONTE DIGITALI

La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo. Per la rilevazione delle impronte digitali, l’operatore comunale utilizza un dispositivo di rilevazione (sensore) su cui il cittadino è invitato a poggiare le proprie dita.

TEMPI DELLA PROCEDURA

La procedura presso questo ufficio , essendo articolata in più fasi, richiede un tempo che varia tra i 20 ed i 30 minuti.

E’ consigliabile pertanto prendere appuntamento inviando una e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.castelsantangelosulnera.mc.it oppure chiamando il numero di telefono  0737.970039 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nei giorni di lunedì e mercoledì.

Salvo motivata  urgenza, si potrà richiedere  il rilascio della carta di identità solo nella mattinata di venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 .

SPEDIZIONE DELLA CIE

La carta di identità elettronica verrà successivamente inviata dal Poligrafico dello Stato entro 6/10 giorni dalla richiesta all’indirizzo fornito dal cittadino.

COSTI

  • In sede di primo rilascio o di rinnovo per scadenza temporale della precedente carta di identità il costo è di € 25,00;
  • In caso di rilascio del duplicato per smarrimento, furto, deterioramento del documento ancora valido il costo è di € 40,00
Contenuto inserito il 16/05/2018
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